mercoledì 29 agosto 2012

Arredare lo spazio pubblico oggi: pausa digitale a Parigi

A Parigi si è appena inaugurata la prima oasi interattiva della città: si tratta di una sorgente wi-fi attrezzata con le tecnologie più avanzate e dove chiunque può usufruire della rete in fibra ottica che corre sotto la strada.
JCDecaux, colosso francese della pubblicità su strada, assieme al designer Mathieu Lehanneur, ha vinto il concorso indetto dalla municipalità di Parigi per realizzare un arredo urbano dove collegarsi gratuitamente a internet con computer, smartphone e tablet. Il progetto si chiama Escale Numérique (lett. pausa digitale) e Lehannuer lo ha paragonato alle fontane cittadine del XIX secolo che fornivano acqua potabile; oggi la risorsa da erogare è ovviamente la connessione wireless a banda larga.








L'hotspot urbano, a disposizione di tutti, è composto da una pensilina-tetto verde, sostenuta da sei pali di legno e progettata per sembrare un giardino vista dai balconi intorno, e da delle sedute in cemento con piano d'appoggio e presa elettrica, illuminate durante la notte. E' presente anche uno schermo touch screen per informazioni sulla città e notizie per coloro che non si sono portati dietro il portatile o non hanno uno smartphone (speriamo che ne esistano ancora di persone così! ahimè anche io mi sono convertita ma rimpiango tutti i miei cari vecchi nokia..)
Il primo prototipo si trova nella Rond Point degli Champs-Elysées.

Nessun commento:

Posta un commento