giovedì 23 agosto 2012

Easy Dome: icosaedri prefabbricati e super efficienti

L'architetto danese Kari Thomsen e l'ingnere Ole Vanggaard hanno creato queste Easy Dome, cupole/abitazioni a basso consumo di energia che possono essere smontate e riassemblate quando si vuole. La prima Easy Dome fu costruita nel 1992 per la Greenland Society sulle isole Faroe come rifugio per turisti e, visto il grande successo ottenuto, è iniziata da questa estate una più ampia produzione e fornitura di questi edifici prefabbricati.




La forma prende il nome di ICOSAEDRO, una specie di insieme di esagoni con molti angoli e anfratti che riesce a ottimizzare la quantità di spazio interno in ogni casa.
Le persone possono permettersi quindi di costruire case di alta qualità da sè, semplicemente utilizzando profilati di legno prefabbricati pronti da montare sia su un plinto di cemento che di legno, mettendoci all'incirca una giornata per sigillare e montare il tutto, senza l'aiuto di gru o altri macchinari. Queste piccole cupole sono state pensate per condizioni climatiche estreme, considerando anche la velocità del vento sui 200 km/h e il peso della neve.






All'interno sui due piani sono disposti un soggiorno, una cucina, bagno e due camere da letto: ogni cosa è realizzata con materiali sostenibili o riciclati. L'esterno è rivestito con uno strato di legno di pino impregnato di sostanze non tossiche e il tetto è ricoperto d'erba.
La costruzione è ventilata all'esterno e ben isolata con lana di legno o lino, con fibra di gesso per coprire tutti gli impianti e i cavi.
Il pavimento invece è realizzato con una piastra di cemento armato con isolamento resistente alle alte pressioni e in più in ogni abitazione sono installati dei pannelli solari e una stufa di mattoni, controllati da un termostato e collegati a un serbatoio d'acqua.









Nessun commento:

Posta un commento