martedì 18 dicembre 2012

Autocostruzione per donne in Messico: ecco come nasce il progetto Adobe for Women

Citando il blog ufficiale  ecco spiegato brevemente di cosa si tratta:

"Adobe for Women é un’associazione senza fini di lucro, fondata nel 2011, il cui obiettivo é il recupero e l’insegnamento di tecniche di costruzione in terra; questo é il nostro contributo per un uso piú umano e sostenibile dello spazio e delle risorse del pianeta.
L’obiettivo di questo progetto é costruire 20 case sostenibili nella comunitá indigena di San Juan Mixtepec, situato al Sud dello stato di Oaxaca, in Messico. Queste case sono destinate a 20 donne in circostanze difficili che parteciperanno al processo di costruzione. In questo modo poco a poco faranno proprie le loro future dimore e ritroveranno l’autostima, la capacitá di lavorare e la speranza, che permetterá loro di trasformarle in spazi sicuri ed accoglienti per le loro famiglie.
Le costruzioni sono energicamente efficienti e costruite con materiali locali, come l’adobe, il legno ed il bambú. Ogni casa costa appena 3 831,84 euro (il prezzo di mezzo metro quadrato in cittá europee come Parigi o Amsterdam, un metro quadrato nelle capitali baltiche, o due metri quadrati in cittá europee piú economiche).
Queste 20 donne hanno lottato tutta la vita per i loro figli e per la loro dignitá. Con il nostro lavoro ed il tuo aiuto, continueranno a farlo – nelle loro case."


I fondatori sono:

Arq. Ana Morgado
Arq. João Caeiro
Arq. Lara Camilla Pinho
Arq. Maria do Carmo Sousa Macedo Caldeira
Arq. Maria da Paz Sequeira Braga
Arq. Fulvio Capurso
Arq. Juan Santibañez



MESSICO |  IL PRIMO PROGETTO
Dieci anni fa, grazie al progetto dell’Architetto Juan José Santibañez, sono state costruite 20 case per 20 donne, in questa stessa regione, e ció ha dato fiducia alle donne ed ha cambiato le norme di comportamento nel rapporto tra sessi opposti. Si é dimostrato che la donna possiede una grande forza quando le si dá un’opportunitá.
C’é da notare l’importanza che questo progetto comunitario presenta nella sua reale dimensione, non per la sua caratteristica quantitativa, ma per il suo aspetto concettuale che, con il giusto impulso, permette di essere replicato in gruppi di maggiori dimensioni.
“Credo che la storia di queste donne rappresenta una lezione di vita per tutti noi: con pochi aiuti, si possono realizzare grandi progetti.”


OBIETTIVI PER IL FUTURO

È nostra intenzione aumentare la visibilitá e la divulgazione del progetto, così come creare valori aggiunti per i soggetti o enti donatori.
A questo scopo prevediamo di realizzare, a partire dal momento in cui inizi il progetto:


Documentario: registrazione di immagini (filmato/foto) dell’evoluzione della costruzione; interviste, “diario di bordo” dell’equipe di progetto. 

Esposizione: mostra sul progetto, sia dal punto di vista architettonico sia da quello sociale, per mezzo di diversi supporti: foto in grande formato; proiezioni di filmati; campioni di materiali, modellini, disegni.

Crediamo che questo sarà il primo di molti progetti che potranno migliorare le condizioni di vita di persone in diverse parti del mondo. Sognamo che sia possibile, in futuro, implementare questo tipo di progetto in altri paesi, nei quali esistono identiche necessitá, ove siano necessarie case degne di essere chiamate tali.

Pretendiamo anche moltiplicare i nostri partners e contatti, in modo da essere in grado di dare maggiori e migliori soluzioni alle necessitá sociali con cui ci confrontiamo.

Ecco qui un'immagine delle vere protagoniste del progetto, le donne messicane e le loro storie:



IL PROGETTO

IL PROGETTO DI ARCHITETTURA

La casa, di pianta semplice e rettangolare, é costituita da due nuclei: un privato ed un pubblico.
Cadauno definito da 2 archi che si incrociano aumentando cosí la nozione di spazio e definendo le zone in cui svolgere le diverse attivitá domestiche. Ció permette di ottenere ampli spazi dalla pur ridotta superficie totale. Il portico si presenta come un prolungamento della casa, essendo direttamente collegato alla cucina. É costituito da una struttura in legno rivestita di canne disposte ad intervalli regolari in modo da render le pareti permeabili alla vista. Il portico si apre alla natura circostante, costituendo uno spazio privilegiato di convivenza.
La casa, di un solo piano, risalta per il colore delle porte, che potrá variare d’accordo con i suoi abitanti, in toni forti , come é caratteristico in Messico.
La varietá della struttura dei componenti presenti nei blocchi di adobe, le canne e i coppi contribuiscono a dare una certa ricchezza e armonia al complesso. 



Ci sarebbero ancora tantissime cose da dire ma l'obiettivo di questo articolo non è quello di spiegare nei minimi dettagli il progetto ma di farlo conoscere, perchè se siete interessati per ogni tipo di informazione (perfino come si fanno gli adobe!) vi rimando alla sezione 'progetto' del loro blog e vi assicuro che ne vale davvero la pena.

Nessun commento:

Posta un commento