venerdì 21 settembre 2012

Open Source Ecology progetta una 'mattonatrice' made in Italy

Questa notizia la riporto fedelmente dalla pagine facebook di Open Source Ecology Italia.

"La CEB Press ( Compressed Earth Brick Press) è una pressatrice di mattoni in terra cruda automatizzata basata su tecnologie Open Source e costruita secondo criteri di Robustezza, Modularità e Resistenza. E’ ricavata da materiali di produzione locale e facilmente riciclabili.
Il principio base di costruzione è estremamente semplice e molto simile a quello del meccano riportato in scala 1:1 e tende ad essere privo di obsoloscenza programmata tipica degli oggetti di consumo di massa.
Questo permette una facile manutenzione e reperibilità dei pezzi in loco oltre ad una facile riproduzione dell'oggetto senza particolari tecniche o lavorazioni.

Munita della sua centralina oleodinamica da 60hp è in grado di produrre 15 - 16 mattoni per minuto per un totale di circa 10.000 mattoni per 10 ore lavorative (9600 ndr) compressi con una forza di 30 tonnellate circa, il necessario per un abitazione di 220 m2.

Oltre alla facilità di produzione e all alto numero di mattoni prodotti per giorno anche il prezzo di produzione, dato appunto dalla semplicità del progetto, è estremamente competitivo e ne permetto lo sviluppo anche in realtà rurali o in via di sviluppo dove il numero di capitali e molto più ridotto rispetto a grandi città o paesi sviluppati, la media è di un sesto al corrispettivo industriale."

Si può anche utilizzare inserendo paglia nell'impasto.

550 kg di puro amore!

p.s. Grazie ste!










domenica 16 settembre 2012

The world's biggest tree house

L'ideatore e costruttore di questa meraviglia in Tennessee, in un bosco vicino a Crossville, è Horace Burgess, un 62enne reduce dal Vietnam. Iniziando da una solo quercia, il suo impegno e costanza hanno fatto si che la struttura in vent'anni abbia inglobato altre 5 querce raggiungendo l'altezza di 30 metri e che ora la superficie, in continua espansione, misuri 1300 metri quadrati.
Il costo di tutto questo è stato solo 12.000 dollari!
Questa casa/cattedrale è visitata da migliaia di persone e Burgess stesso racconta di averla costruita per tutti e di essere stato ispirato da Dio:

"Stavo pregando un giorno, e il Signore disse: 'Se mi costruirai una casa sull'albero, non sarai mai a corto di materiale."