giovedì 27 giugno 2013

Dal Giappone con furore arrivano le case in polistirene

Sono le Dome House l'ultima novità dal mondo dell'edilizia in polistirene espanso di spessore 175mm, approvato dal Ministero Giapponese del Paesaggio e dei Trasporti.


Le qualità principali di questo materiale sono la leggerezza, la plasticità e l'elevato potere isolante. Proprio quest'ultimo punto lo rende molto economico, soprattutto per chi ci vive, visto che si risparmierebbe molto sul riscaldamento. (Ok ora, questa notizia ve la riporto perchè è  giusto così ma ormai non capita anche a voi di pagare bollette salatissime non tanto per i consumi ma per le tasse????).
Comunque leggendo i vari pregi di questo materiale mi sono proprio stupita nel vedere che esso, mischiato con una "soluzione antiossidante" non ben specificata, può PREVENIRE L'INVECCHIAMENTO e farvi ritrovare la salute. Si vabbè ciao, mettetevi la crema tutti i giorni e mangiate verdura senza andare ad abitare negli igloo di polistirolo.




Cazzate a parte, anche la forma a igloo/cupola (DOME in inglese significa appunto cupola) è stata pensata per due validi motivi: il primo è che all'interno l'aria così circola nell'ambiente attraverso i moti convettivi (ve li ricordate che ve li spiegavano nella lezione di scienza delle medie e come esempio usavano l'acqua  che bolliva nelle pentole?) e non si accumula negli angoli e il secondo è che questa forma permette di dissipare i venti che arrivano. Ok, c'è da dire che queste pensate non sono proprio proprio rivoluzionarie perchè sono gli stessi principi secondo cui gli eschimesi costruiscono gli igloo per ottenere le migliori prestazioni termiche nel clima più freddo.
Altre ottime proprietà di queste abitazione sono la durata semipermanente, grazie ad una struttura che risulta stabile e che non si deteriora o arrugginisce o marcisce come ferro o legno, e la leggerezza e l'elasticità che rendono questi edifici naturalmente antisismiche.
Ultime cose da dire: è stato testato contro il fuoco e non c'è praticamente neanche una possibilità che questo possa incendiarsi e infine tutti i pezzi sono prefabbricati per cui l'assemblaggio è super semplice!
Per ora i progetti riguardano abitazioni di 40 mq alte 3 metri e lunghe 7, che possono essere divise all'interno con dei soppalchi e ingrandite aggiungendo altre strutture e il prezzo di ogni unità è di circa 25.000 euro.




Per qualsiasi informazione in più ecco qui il sito ufficiale, con tanto di video giapponese orribilmente doppiato in inglese http://www.i-domehouse.com/


Nessun commento:

Posta un commento