martedì 14 gennaio 2014

In camera una cattedrale di cartone grazie a Jeroen van Mechelen

Appena ho visto questa fotografia pubblicata sulla pagina facebook di KShop (di cui avevo già parlato qui) ho pensato che fosse il caso di indagare immediatamente, dopo aver pensato "che figata lo vorrei pure io".


Bene bene, ho scoperto che questo è solamente l'ennesimo progetto dello Studio JVM, anche ora coinvolto attivamente in progetti di "educazione architettonica", sia in Olanda all'Academy of Architecture di Amsterdam in cui Jeroen coordina il corso di Morfologia, focalizzato sul processo di making of degli oggetti, sia all'estero. 

L'abitazione si trova a Vals, in Svizzera, ed è stata completamente scavata all'interno del versante della montagna grazie alle idee di Bjarne Mastenbroek and Christian Müller, rispettivamente degli studi d'architettura SeARCH e CMA. Prima di passare al vero e proprio progetto d'interno vale davvero la pena vedere alcune fotografie di questa meravigliosa villa e del contesto in cui essa è inserita.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva vi rimando al sito ufficiale http://www.villavals.ch/design.php.







Lo studio JVM ha progettato gli interni della stanza degli ospiti in cartone simulando una volta generata da una libreria tridimensionale, sempre in cartone, a ridosso della parete. E' stata appositamente creata una matrice di cartone tridimensionale nata dalla materializzazione delle linee invisibili (da qui il nome del progetto Hidden Lines - Linee Nascoste) che definiscono le caratteristiche spaziali della casa, ovvero le linee del contorno della montagna e quelle radiali del patio. Da queste sono stati creati i volumi ispirati dal dipinto di Antonello da Messina "San Gerolamo nello studio": come questo dipinto , la " cappella invertita" di cartone intagliato diventa uno spazio autonomo , che si materializza nel 'genius loci' della casa . I pannelli sandwich di cartone leggeri sono stati direttamente scolpiti dai file di progettazione . Tutto lo spazio di cartone è stato messo insieme in maniera molto semplice dal team di progettazione in soli due giorni di lavoro. Qui di seguito le foto dell'interno:









E infine, lo scrivo come ultima cosa perché un po' me ne vergogno, vi devo confessare che l'architetto olandese Jeroen van Mechelen è davvero un figaccione!! Qui il video in cui lui dice cose in olandese e di seguito la prova fotografica.. E diciamolo..con la barba è decisamente meglio!